Salute S.p.A.

Salute S.p.A.

di Massimo Quezel (Chiarelettere, Milano 2016)

Questo libro racconta i nuovi padroni della salute. Una lobby potente che, attraverso polizze ben congegnate e piene di cavilli, si garantisce utili milionari. A quarant’anni esatti dalla nascita del sistema sanitario nazionale (1978), la testimonianza sconvolgente dall’interno di Carraro e Quezel (entrambi da tempo impegnati nella lotta contro le assicurazioni per difendere i diritti dei cittadini danneggiati e non risarciti) ci consegna il racconto di un mondo sommerso nel quale la salute è schiacciata tra tornaconto politico e interessi privati. Annientato il diritto, la legge dei mercanti della salute stabilisce: chi può si curi, gli altri si arrangino. Meno diritti, più polizze.
Sempre più spesso le compagnie rifiutano di assicurare medici e strutture ospedaliere, rischiando di far saltare un sistema di tutele, garanzie e diritti. Perché non rende abbastanza. Ciò che fa guadagnare è invece il nuovo eldorado della sanità integrativa.
Intanto circa 10 milioni di italiani rifiutano visite specialistiche per problemi economici. E’ evidente il disegno che c’è dietro, è chiaro il modello di società che si va configurando.
La tutela della salute è un fatto di civiltà e non riguarda solo chi sta male: è interesse della collettività, non solo del singolo. Reagire si può, prima che sia troppo tardi.

MASSIMO QUEZEL, imprenditore padovano, nel 1997 è coinvolto in un incidente stradale grave. Dopo aver vissuto in prima persona l’ostilità e i ricatti della compagnia assicurativa chiamata a risarcirlo, ha dedicato anni allo studio e alla formazione nell’ambito dell’infortunistica con l’obiettivo di fare da controcanto solido e professionale allo strapotere delle assicurazioni. È stato pioniere in Italia nel settore dell’infortunistica. A partire dal 2001 ha costruito un network di agenzie il cui obiettivo è tutelare i diritti dei danneggiati e lottare per ottenere il giusto risarcimento.

FRANCESCO CARRARO, avvocato e scrittore, si occupa da anni di responsabilità civile, medica in particolare, e di azioni di risarcimento danni. e’ autore di Krisiko – la via d’uscita nel grande gioco della crisi (con Vito Monaco) e Post Scriptum: tutta la verità sulla post verità, entrambi pubblicati dalla casa editrice padovana Il Torchio.

RASSEGNA AUDIOVISIVA

Salute S.p.A. su Striscia La Notizia

Enzo Iachetti ed Ezio Greggio consigliano ai telespettatori di Striscia La Notizia la lettura del libro di Massimo Quezel e Francesco Carraro. Puntata di sabato 20 ottobre 2018.

Presentazione Salute S.p.A. su ByoBlu

Claudio Messora intervista Francesco Carraro, coautore con Massimo Quezel del libro “Salute S.p.A.”.

Presentazione Salute S.p.A.

Il video integrale della presentazione del libro “Salute S.p.A.” con Peter Gomez, svoltasi a Milano il 26 marzo alle ore 18.30 presso la libreria Feltrinelli in piazza Piemonte.

Intervista Claudia Zuncheddu - Prima parte

La dottoressa Claudia Zuncheddu intervista Massimo Quezel e Francesco Carraro.

Intervista Claudia Zuncheddu - Seconda parte

La dottoressa Claudia Zuncheddu intervista Massimo Quezel e Francesco Carraro.

Intervista Claudia Zuncheddu - Terza parte

La dottoressa Claudia Zuncheddu intervista Massimo Quezel e Francesco Carraro.

Presentazione di Salute S.p.A. ad Ascoli

Servizio di VeraTv sulla presentazione del libro svoltasi ad Ascoli il 21 novembre 2018.

Presentazione Salute S.p.A. a L'Aquila

Evento organizzato da AbruzzoWeb.it nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, 18 novembre 2018.

Presentazione seconda edizione

Francesco Carraro presenta la seconda edizione di Salute S.p.A.

Inchiesta Kristeller - Prima parte

Il primo video dell’inchiesta di Moreno Morello sulla manovra di Kristeller, argomento approfondito nel libro Salute S.p.A., andato in onda lunedì 12 novembre 2018.

Inchiesta Kristeller - Seconda parte

Moreno Morello continua a parlare di questa procedura ostetrica. 20 novembre 2018.

Inchiesta Kristeller - Terza parte

Moreno Morello ha raccolto le moltissime segnalazioni di mamme. 27 novembre 2018.

Presentazione Salute S.p.A. a Napoli

Presentazione Salute S.p.A. a Napoli con il sindaco Luigi de Magistris. 12 gennaio 2019.